Sun Yue

DIRETTORE DEL RIVERSIDE ART MUSEM DI BEIJING

Si è Laureata presso la Shanghai International Study University in Lingua Inglese e Relazioni Internazionali e in Giurisprudenza nel 2005, specializzandosi successivamente in Contemporary Art Administration and Curatorship presso la China Academy of Art.

Vive a Pechino, dove ha iniziato progetti di traduzione a partire dal 2004; dal 2007 in poi, si concentrata maggiormente sulla curatela, la scrittura e la traduzione di articoli e testi relativi all'arte.

Dal 2015 lavora come direttore del Riverside Art Museum di Pechino, un nuovo grande museo privato con splendidi spazi di oltre 10 mila metri quadrati. Ha inaugurato la seconda parte di questo museo con una grande mostra intitolata "Picasso in Cina", in collaborazione con l'Associazione d'arte Metamorphosi, la quale ha riscosso grande successo in Cina. Con più di 1500 ospiti durante la cerimonia di apertura, il Consigliere culturale dell'ambasciata italiana a Pechino ha partecipato all’evento tenendo il suo discorso incentrato sulla celebrazione per lo sforzo e il successo di Sun Yue nel migliorare la reciproca comunicazione culturale tra Italia e Cina.
La mostra ha avuto una durata di 72 giorni con lo svolgimento collaterale di attività, conferenze ed eventi.