Alessandra Frosini è critica e curatrice di mostre d'arte contemporanea. Laureata in Storia dell'Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzata in museologia e in management culturale, dal 2009 ha collaborato con musei, istituzioni, società e gallerie d'arte in Italia e all’estero per numerose mostre ed eventi, portando avanti una personale riflessione sul concetto di memoria.
Scrive per testate d’arte quali Espoarte, Artribune, ArsKey, Juliet Art magazine, oltre che per cataloghi e riviste. È docente di museologia e museografia in master sull’organizzazione di eventi culturali e consulente per la compravendita di opere d’arte per privati, case d’asta e fondi d’investimento in arte.
Fra le ultime collaborazioni come critico si segnala la mostra Giorgio De Chirico and Giorgio Morandi. Rays of Light in Italian Modern Art al Modern Art Museum di Shanghai, la mostra Polixeni Papapetrou | Between worlds per il Photolux Festival, Biennale Internazionale di Fotografia di Lucca e la doppia personale di Angelo Brescianini e Beatrice Gallori all’Aria Art Gallery di Istanbul.